Pubblicato da: ricky | settembre 22, 2008

My bloody valentine / Only shallow

Titolo: Only Shallow
Autore: My bloody valentine
Album: Loveless (1991)

Pochi sanno che Loveless, seconda e ultima fatica dei dublinesi My bloody valentine, è uno degli album più costosi della storia della musica indipendente. La sua lavorazione, di per sé travagliata, è stata infatti seguita da un estenuante anno di post-produzione, durante il quale Kevin Shields, leader della band e genio della manipolazione acustica, ha sovrainciso i nastri delle registrazioni, sperimentando ogni possibile tecnica fino a quel momento conosciuta.

Il fatto curioso è che, ad un orecchio inesperto, potrebbe sembrare che il milione di sterline che ha finanziato la produzione di Loveless sia stato completamente sprecato. Se si ascolta la traccia che apre l’album, Only shallow, i volumi sembrano tutti sballati, le voci non staccano dal muro sonoro degli strumenti, le sventagliate di chitarre sono deturpate da improvvisi tremoli e deformazioni. Perplessi anche voi? Benvenuti nel mondo dello shoegazing, una corrente del rock che affonda le radici negli anni ’80 (in particolar modo nel sound dei Jesus and Mary chain), trova la sua massima maturità proprio con i lavori dei My bloody valentine, per poi diffondersi a macchia d’olio negli anni ’90 e Duemila.

La musica dei My bloody Valentine rappresenta uno dei rari casi nei quali l’uso dell’aggettivo seminale non è a sproposito. Pochi album hanno influenzato e contaminato la musica contemporanea come Loveless. Nelle sue atmosfere eteree e impenetrabili, nel suo rock violento ma catartico, nelle sue forme allo stesso tempo semplici e labirintiche, si cela infatti un segreto che continua ad affascinare chiunque decida di dedicare un po’ di tempo a questo disco.

LINK: monografia su Ondarock

Annunci

Responses

  1. necessita di verificare:)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: