Pubblicato da: jlm | settembre 15, 2008

Dj Gruff / Svarionato

Titolo: Svarionato
Autore: Dj Gruff
Album: O tutto o niente (1999)

La cultura hip hop è nata negli Stati Uniti e lì ha trovato sviluppo e pieno compimento, producendo i capolavori del genere e riuscendo negli ultimi anni a guardare verso forme più d’avanguardia (basta citare il primo lavoro di Dalek). In questo panorama l’Italia ha sempre avuto un ruolo molto marginale (come nel rock peraltro), ma ciò non toglie che alcuni artisti, soprattutto a metà anni ’90, abbiano saputo scrivere qualche pagina di musica degna di essere ripescata.

Tra questa schiera c’è sicuramente Dj Gruff, sardo ma operante a Torino, punta di diamante del progetto Alien Army, noto turntabilist, attivo con molte collaborazioni (su tutti: Casino Royale, Fritz da cat, Sangue Misto e il loro CRX), che è riuscito a creare uno stile e un modo di concepire il rap molto personale, basato su associazioni e giochi di parole completamente allucinati. Il suo lirismo e il suo gergo da “fattanza” altamente alterato sono la sua cifra stilistica più evidente, unito a un atteggiamento sempre distaccato. La sua abilità lo ha portato a girare il mondo con i suoi dj set (o forse a escluderlo dall’Italia) e a stanziarsi a Tokyo.

Rapadopa e O tutto o niente (da cui è stratta questa Svarionato e questi fantastici versi: Sono un lupo in loop in luna piena / potenziato a superpeso accalappio i più convinti) rappresentano una summa del modo di fare turntabilism nostrano. Peccato non aver recuperato un video di Bon cilomo (su Zero Stress), autentico capolavoro del rap italiano costruito intorno a un campionamento di Bob Marley.

Link: pagina Myspace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: