Pubblicato da: jlm | settembre 11, 2008

Kanye West / Gold Digger

Titolo: Gold Digger
Autore: Kanye West
Album: Late registration (2005)

Kanye Omari West da Atlanta, figlio di un Black Panter, è uno dei nomi di maggior successo dell’hip hop che vende e ottiene passaggi su Mtv ma riesce al contempo a essere apprezzato dalla schiera di appassionati più intransigenti. Kanye si fa un nome nella scena esordendo come produttore di artisti come Common, Talib Kweli, Jay-z e Alicia Keys: la sua bravura come produttore e la sua lontananza dagli stereotipi del genere gli si rivolteranno contro come un boomerang, perché da lì in poi faticherà a trovare etichette in grado di concedergli un contratto come rapper.

La Roc a Fella dell’amico Jay-Z gli concede fiducia, e da lì comincia l’ascesa di Kanye West, che sforna una serie di singoli dal tiro impressionante, come la fantastica Gold Digger, dove emerge prepotente la cifra stilistica dell’artista: sampling, giochi di parole, voci molto acute per i ritornelli (di estrazione tipicamente soul) sovrapposte a una strumentazione non campionata. Fantastico l’intreccio tra il rapping di Kanye, gli acuti di Jamie Foxx e il ritmo indiavolato e saltellante della batteria, alternati al calore soul del ritornello, cantato appunto da Jamie Foxx che reinterpreta il Ray Charles di I got a woman.

Artista eccellente e atipico, ha dato il suo contributo alla Convention Democratica di Barack Obama insieme a Wyclef Jean e N.E.R.D.

Annunci

Responses

  1. ..il degrado verso la musica commerciale è ormai inarrestabile 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: