Pubblicato da: ricky | agosto 30, 2008

Malvina Reynolds / Little boxes (Weeds theme)

Titolo: Little boxes
Autore: Malvina Reynolds
Album: Weeds OST (2005)

Weeds è una serie tv che da ormai quattro stagioni racconta le peripezie di Nancy, una giovane vedova che, per mantenere lo standard di vita al quale era abituata prima della morte del marito, si improvvisa spacciatrice di marijuana in un elegante sobborgo americano. La serie, molto divertente, è una nuova occasione per descrivere le ipocrisie, le nevrosi e le contraddizioni dell’odierna borghesia wasp, tra sette religiose e mazze da golf, prodotti dietetici e ossessione per l’aspetto fisico. Più o meno gli stessi intenti di Desperate Housewives, sviluppati però attraverso un umorismo più caustico e cinico, capace di squarciare il velo delle apparenze con una cattiveria talvolta spiazzante.

Ad introdurre ogni puntata è la canzone Little boxes, scritta da Malvina Reynolds nel 1962 per criticare lo sviluppo delle periferie americane e i valori borghesi di coloro che vi abitavano. E’ un folk semplice ma accattivante, una filastrocca che, travestita di un’apparente allegria, sferra in realtà un paio di montanti alla società statunitense.

A partire dalla seconda stagione Little boxes è stata reintepretata in ogni puntata da un artista diverso. Tra i nomi celebri che si sono misurati con la cover di questa canzone si ricordano: Death Cab for Cutie, Regina Spektor, Linkin Park, The decemberist, The Shins e persino l’attore Billy Bob Thornton.

LINK: testo della canzone, sito ufficiale di Weeds

Annunci

Responses

  1. fantastica (anche la serie)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: