Pubblicato da: jlm | agosto 29, 2008

Grandmaster Flash & the Furious Five / The Message

Titolo: The Message
Autore: Grandmaster Flash & the Furious Five
Album: The Message (1982)

Con GrandMaster Flash si scava nella genesi dell’hip hop e si recupera uno di quei pezzi capaci di indirizzare il corso della musica per i decenni avvenire. GrandMaster Flash (all’anagrafe Joseph Saddler dalle Isole Barbados) è uno dei pionieri e geni della musica hip-hop. La  sua figura ha contribuito a gettare le basi per lo sviluppo del genere grazie alle sperimentazione nel campo del Djing e mixing. Cresciuto nel bronx e influenzato dalla collezione di musica caraibica del padre, cominciò a usare il turntable come un autentico strumento, usando due copie dello stesso disco ed eseguendo operazioni di cutting ed editing sul materiale. In questo modo si fece un nome nella prima scena dei Dj newyorkesi.

Verso la fine degli anni ’70 formò i Furious Five, a cui la una vulgata piuttsoto attendibile attribuisce la creazione del termine “hip-hop” (che imitava il ritmo della cadenza militare hip/hop/hip). Accanto al filone duro, impegnato e di protesta di hanno rappresentato da Rakim, Eric B, Chuck D. e i Public Enemy, c’è anche una corrente che  fa capo ancora a Grandmaster Flash, capace di produrre un disco colorato, ballabile profondamente disco e funk, e straordinariamente (e pacchianamente) così anni ’80:

La cover di The message

La cover di The message

guardate l’estetica, le facce, gli abbigliamenti, i colori, le pose, i mega stereo, le dissolvenze delle inquadrature con improbabili effetti grafici. Indispensabile per capire l’evoluzione della musica black e urbana degli anni successivi.

Link: sito di Grandmaster Flash, testo di The Message

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: