Pubblicato da: flavia | agosto 28, 2008

Blue Oyster Cult/Don’t fear the Reaper

Titolo: Don’t fear the Reaper
Autore: Blue Oyster Cult
Album: Agents of fortune (1976 )

Ogni tanto, parlando di rock, può essere utile gettare uno sguardo al passato per ricordare chi, all’interno di questo genere e delle sue molteplici varianti e interpretazioni, ha saputo distillare canzoni senza tempo, che racchiudono tutto quello che, del rock, si dovrebbe sapere.
Don’t Fear the Reaper è una di queste.
I Blue Oyster Cult nascono nel 1971 attorno al cantante Eric Bloom; nel primo periodo di attività si dedicano a sperimentazioni heavy metal, per poi “ammorbidire” la loro chitarra e addolcire l’heavy, fino a risultati come questo memorabile singolo: quasi un folk rock costruito intorno al riff di chitarra di Dharma (Donalad Roeser) che dà il via alla canzone e ritorna in seguito.
Il “Reaper” di cui non bisogna aver paura è una personificazione della morte, comune nella tradizione folkloristica di alcuni paesi europei. A questa area semantica si ricollegano anche i riferimenti, nel testo, alla vicenda di Romeo e Giulietta (“Romeo and Juliet are together in eternity“), da leggersi come un inno all’amore che dura oltre i confini della vita.
Link: sito ufficiale

Annunci

Responses

  1. La canzone mi sembra inoltre perfettamente abbinata a questo video di you tube http://www.youtube.com/watch?v=SwkqjjffzEk&feature=related
    che parla del suicidio/omicidio di massa del ‘Tempio del Popolo’ a Jonestown, in Guynana (oltre 900 morti). E stata proprio questo brano a farmi innamorare dei BOC e del loro Rock


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: