Pubblicato da: ricky | luglio 19, 2008

Suicide / Ghost rider

Titolo: Ghost rider
Autore: Suicide
Album: Suicide (1977)

Suicide (1977) è uno degli album manifesto della new wave e una delle più sconvolgenti rappresentazioni in musica della nevrosi metropolitana. La band, formata dal cantante/poeta Alan Vega e dal tastierista Martin Rev, emerse dal fremito culturale che attraversò New York a metà degli anni ’70 e affermò presto la propria identità di duo intellettuale, colto e maledetto.

Lo stile dei Suicide si fonda su violente caricature di strutture rock famigliari e consolidate. I giri armonici tipici del rock’n’roll e del rockabilly vengono riprodotti pedissequamente, ma a cambiare è il contesto nel quale sono immersi: non più un’atmosfera spensierata e trascinante, ma uno spettrale horror-show, dominato da una tensione e da un’inquietudine costante.

Mentre le tastiere di Martin Rev si esprimono attraverso algide pulsazioni ritmiche, che sembrano riprodurre il frenetico e alienante incedere di una catena di montaggio, il canto di Alan Vega, declamato e cadaverico, si fa carico di comunicare la nevrosi di chi cerca, non riuscendoci, di adattare il ritmo della propria esistenza a quello, insostenibile, della ‘vita contemporanea’. Così, in pezzi come Ghost Rider (uno dei capolavori dell’album, insieme alla terrificante Frankie Teardrop), sentiamo la voce di Vega lasciare spazio a gemiti di insofferenza, respiri ansimanti, immediatamente campionati e ripetuti all’infinito dalle tastiere di Rev, come se la società post-industriale, spersonalizzata e meccanica, si prendesse gioco beffardamente delle sofferenze del corpo e dell’animo umano.

LINKscheda dell’album su Ondarock

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: