Pubblicato da: ricky | luglio 7, 2008

Gwen Stefani / Hollaback girl

Titolo: Hollaback girl
Autore: Gwen Stefani
Album: Love angel music baby (2004)

Eccoci ad un’altra puntata della nostra ideale rubrica “Dailytrackreport goes mainstream“. Jlm troverà forse irrispettoso piazzare la platinata Gwen Stefani dopo i mostri sacri Husker Du, ma, in perfetto spirito post-moderno, ci pare particolarmente azzeccato parlare proprio oggi di un personaggio che, usandone il linguaggio espressivo, ha adorabilmente preso per il culo gli anni ’80 della band di Minneapolis.

Certo, il mondo di riferimento di Gwen non è quello del rock e del punk hardcore (per quanto, ai tempi in cui faceva parte dei No Doubt, citasse, tra gli altri, proprio gli Husker Du tra le sue influenze). Con il loro stile ipercolorato ed eccessivo, le canzoni di Love angel music baby rivitalizzano semmai il candy-pop di Cindy Lauper e Madonna, la dance di Kylie Minogue e il soft rock di Blondie. Nella lunga schiera di collaboratori di cui Gwen Stefani si è avvalsa, spicca in modo decisivo il nome di Pharrell Williams, genio assoluto della manipolazione ritmica e timbrica, rappresentante di un’estetica fatta di percussioni sghembe e secche, di atmosfere lascive e quasi laide nel loro tangibile erotismo.

Hollaback girl, insieme a Drop it like it’s hot (scritta insieme a Snoop dog), è il capolavoro di Pharrell. La Stefani, la cui volgare esuberanza si sublima in un’autoironia carica di energia sessuale, è la musa ideale del leader dei Neptunes. Tra squilli di ottoni e parolacce a raffica, al ritmo di un’irresistibile marcetta sincopata, i due trascinano l’ascoltatore nel loro mondo carnale, primitivo e sensuale.

LINK: pagina su MySpace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: