Titolo: Falling Slowly
Autore: Glen Hansard/Marketa Irglova
Album: The Swell Season (2006)
Quante volte nella vita puoi trovare la persona giusta? Una volta. Once
La recensione di oggi sarà al tempo stesso musicale e cinematografica dato che Falling Slowly ha conquistato nel 2008 il premio Oscar come miglior canzone originale del film Once, diretto dall’irlandese John Carney. Il lungometraggio, nelle sale in questi giorni, è un gioiellino del cinema indipendente, un low-budget girato in due settimane con attori non professionisti. La musica è inscindibile dalla storia dei protagonisti, interpretati dagli stessi Glen e Marketa; il film si snoda tra le canzoni di The Swell Season e per questo potremmo definirlo un musical “post-litteram”, privo dei suoi elementi più spettacolari (come i balletti).
Once racconta una romantica disillusione: due giovani in fuga da un passato doloroso si incontrano per le strade di Dublino e si innamorano tra le note di un piano suonato in un negozio (lei) e gli accordi di una chitarra bucata nel via vai di Grafton Street (lui). Non aggiungo altro nel rispetto di chi vuole vederlo. Musicalmente parlando la colonna sonora è un fluire di canzoni dolci e delicate, piene di sentimento. Una struttura essenziale, nella maggior parte dei casi: chitarra, pianoforte, voce/i. La melodia spazia dal puro struggimento classico-orchestrale a toni più folk-cantautoriali come in When your mind’s made up.
Curiosità: Glen Hansard è anche il cantante di un gruppo irlandese tuttora in attività, The Frames. Band che in passato ha avuto nella sua line up lo stesso regista, al basso.
Ascoltatelo, vedetelo.
ps: i miei co-bloggers staranno storcendo il naso per tutta questa romanticheria… 🙂
Link: sito ufficiale di Once; testo della canzone; video assegnazione dell’Oscar
Rispondi