Pubblicato da: flavia | maggio 26, 2008

4 non Blondes/Dear Mr. President

Titolo: Dear Mr. President
Autore: 4 non Blondes
Album: Bigger, better, faster and more! (1992)

Per tutti la “non blonde” Linda Perry è la voce che nel 1992 per la prima volta cantò a pieni polmoni quel hey hey hey what’s going on? che è entrato prepotentemente nella storia della musica. Ma oltre a What’s up, il primo e ultimo album dei 4 Non Blondes raccoglie vibrazioni rock assolutamente da ascoltare, ricordare e, perché no, cantare (questo è un riferimento alle abitudini di chi scrive) e reinterpretare.

It’s such a wonderful country/ but the man is burning it down: Dear Mr. President è una denuncia in musica dello stato in cui versa la società occidentale, con particolare ed esplicito riferimento agli stati Uniti. Linda a metà del video indossa una vistosa tuba con i colori della bandiera americana; poco dopo compare l’immagine del poster più famoso della storia, “Uncle Sam” che punta il dito, “I want you”, ed ecco che nel testo si fa strada uno scenario di guerra:  I wonder what’s wrong then I hear this loud piercing siren oh my God the bomb has just dropped and everybody climbed right on top screaming…

Tutto l’album è la dimostrazione del connubio tra rock e tematiche qui intimistico-conteplative (tra cui Spaceman, Morphine and chocolate, la stessa What’s Up), lì a carattere sociale.

Il gruppo si è sciolto nel 1995 quando Linda ha deciso di intraprendere una carriera da solista. Ma il successo non è più arrivato.

LINK: testo della canzone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: