Pubblicato da: jlm | maggio 19, 2008

Gun Club / Sex Beat

Titolo: Sex Beat
Autore: Gun Club
Album: Fire of Love (1981)

I Gun Club sono una delle migliori espressioni del rock americano, e il loro leader, l’inquietante Jeffrey Lee Peirce, è entrato di diritto a far parte di quella categoria di autori maledetti – consumati prematuramente da uno stile di vita sregolato ed eccessivo – che riempie le pagine della storia della musica popolare. Pierce era un personaggio unico: ben presto gonfiato dall’abuso di alcol ed eroina e da un rapporto di dannazione con la città di Los Angeles, si aggirava minaccioso con un look improponibile, a metà tra artista maledetto e macchietta vistosa e pacchiana anni ’80.

La musica dei Gun Club era un concentrato di pulsioni sessuali più o meno represse, di istinti demoniaci e onirismo delirante, dove l’intero campionario del blues popolare sudista (i Gun Club sono infatti texani di El Paso, a cui dedicheranno anche la bellisSima Texas serenade, su Miami) veniva re-interpretato sotto l’egida del punk rock (in maniera massiccia) e, più sottilmente, della new wave. Ma non solo: basta prendere la traccia d’apertura di Fire of Love – capolavoro assoluto – per inquadrare subito il loro punk-blues luciferino, dove il continuo crescendo del riff esplode nell’infuocato ritornello. Poi uno stacco e l’indemoniato rock-psycho-billy di Sex Beat riprende a cavalcare e a pulsare, con Pierce sempre sulle righe a decantare tutta la sua libido irrefrenabile. E’ una musica capace di richiamare alla mente sinestesie polisensoriali fortissime, come il fuoco, il deserto, il calore e un rito orgiastico.

N.b. notevole anche il video non ufficiale, in cui sono stati raccolti frame di varie scene di ballo della storia del cinema.

Link: scheda Piero Scaruffi, testo di Sex Beat

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: