Pubblicato da: ricky | aprile 15, 2008

Björk / Unravel

TITOLO: Unravel
AUTORE: Björk
ALBUM: Homogenic (1997)

Björk è stata uno degli artisti degli anni ’90 che più abilmente si sono mossi sul confine tra musica mainstream e alternativa. L’esuberante folletto islandese ha saputo infatti anticipare e cavalcare molte tra le tendenze musicali e di costume che dall’underground sono risalite fino alle superfici di Mtv e delle radio commerciali. Merito di un grande intuito nella scelta dei collaboratori, ma anche di un’innata capacità di fare dialogare i diversi media con la sua musica. Prova ne sono i suoi indimenticabili videoclip (diretti in gran parte da Michel Gondry e Spike Jonze), che hanno contribuito alla rivoluzione di questa forma breve, dettandone nuovi canoni, nuove forme espressive e nuove finalità. Non si può poi dimenticare la sua sporadica ma incisiva incursione nel mondo del musical, con la partecipazione (condita di Palma d’oro a Cannes) nel film Dancer in the dark di Lars Von Trier.

Talent scout, provocatrice per indole, anticipatrice di mode e di tendenze, Björk è stata l’equivalente di Madonna per la musica alternativa. Simmetricamente, così come l’artista americana si è conquistata con gli anni (quantomeno) il rispetto delle platee più esigenti, Björk ha saputo guadagnarsi la considerazione (e i soldi) del pubblico di massa.

p.s.: Unravel, un pezzo pescato tra i meno noti e scontati, rimane per me una delle nenie più dolci e toccanti di Björk.

LINK: monografia su Ondarock, pagina su Myspace, testo della canzone

Annunci

Responses

  1. Quasi commossa, naturalmente concordo.
    🙂
    Ciao
    Giò


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: