Pubblicato da: flavia | aprile 13, 2008

PJ Harvey/Dress

TITOLO: Dress
AUTORE: PJ Harvey
ALBUM: Dry (1994)

 

Dress è il primo singolo di PJ Harvey (all’anagrafe Polly Jean Harvey), eccentrica musicista e cantautrice inglese. All’epoca di Dry, la Harvey era accompagnata da Rob Ellis alla batteria e da Steve Vaughan al basso ma il trio si è sciolto dopo l’uscita del successivo disco, Rid of me, che ha consegnato la Harvey a una brillante carriera da solista (già nel 92 a soli 22 anni venne eletta da Rolling Stone migliore voce femminile).


Dry è considerato un album di svolta nel panorama “women in rock” degli anni 90: un assalto ai luoghi comuni nei confronti delle donne che si serve di riff blues eseguiti con energia punk-rock, una voce potente e a volte un po’ ruvida, testi provocatori (You leave me dry, you leave me dry, dice al suo uomo), ermetici ma densi di emozioni.

Dress, scritta con la collaborazione di Ellis, parla delle ansie di chi non si trova a proprio agio con ciò che indossa: Polly suona la chitarra mentre la batteria rintocca, poi la melodia ha un sussulto improvviso. Put on that dress, I’m going out dancing… e il ritmo accelera, diventa compulsivo. If you put it on, if you put it on

 

LINK: sito ufficiale; pagina su MySpace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: