Pubblicato da: flavia | aprile 10, 2008

Sleater-Kinney/Jumpers

TITOLO: Jumpers
AUTORE: Sleater-Kinney
ALBUM: The Woods (2005)


 

Nel mio ultimo post ho citato il movimento Riot Grrrl, sviluppatosi ad Olympia nei primi anni 90. Ebbene, Le Sleater-kinney rappresentano il versante più indie della furia punk-rock femminista di quel periodo. La band nasce nel 1994 a Seattle per iniziativa di Corin Tucker e Carrie Brownstein, entrambe cantanti, chitarriste ed ex di altri gruppi. Ma la formazione assume l’attuale struttura solo nel 1997 con l’arrivo di Janet Weiss alla batteria (le Sleater rinunciano al basso fin dall’inizio).

The Woods è il traguardo di un cammino musicale lungo dieci anni, durante il quale le Sleaters, partendo dai repertori urlati delle femministe più arrabbiate d’America (cito ancora le Bikini Kill),hanno sperimentato, cercato nuovi ingredienti sonori e distillato il proprio stile.
Il risultato è un album che forse ha perso qualcosa della rabbia garage-rock e della denuncia sociopolitica degli esordi ma di sicuro ha guadagnato in varietà e intensità emotiva, sia nelle melodie che nei testi.

In Jumpers, la metafora del volo celebra il momento in cui ci accorgiamo di aver preso una decisione sbagliata e “voliamo” a riprenderci la nostra vita (poco importa se le ali sono fatte con pezzi di buste). Ma il pathos è garantito non solo dalla poesia oscura del testo (The lemons grow like tumors they Are tiny suns infused with sour) ma anche dal ritmo a volte stridente e irregolare della composizione melodica e dall’incalzare del canto, che nel chorus si trasforma quasi in un urlo.

LINK: sito ufficiale; testo della canzone
 
 
 

 

 

Annunci

Responses

  1. grande flavia, sto seguendo davvero volentieri questi post sul rock femminile!

  2. grazie ricky! ti dirò che sto scoprendo molte cose in più anche io!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: