Pubblicato da: ricky | aprile 9, 2008

NEU! / Hallogallo

TITOLO: Hallogallo
AUTORE: NEU!
ALBUM: NEU! (1972)

A dire il vero mi stupisco di essere io a scrivere dei NEU!, visto che nella nostra mini-redazione il vero fan è jlm. Ma forse è meglio così, il post ne guadagnerà in oggettività. E, in tutta oggettività, dico subito che i NEU! sono un gruppo veramente clamoroso, padri di un movimento musicale – il kraut rock – che ancora oggi, a più di trent’anni di distanza, continua a fare sentire la sua influenza sulla musica alternativa. 

Un pezzo come Hallogallo, pur non esaurendo le infinite sfaccettature del gruppo fondato da Michael Rother e Klaus Dinger (ex membri dei Kraftwerk), è perfetto per riassumere in una pillola la sua estetica. L’elemento chiave sta nel pattern percussivo che caratterizza il brano, definito ‘motorik beat’ dagli studiosi di musica rock. Si tratta di un battito propulsivo, incalzante, quasi ossessivo, dettato da una linea di chitarra e da un loop di impulsi elettronici. Su di esso si dispiegano improvvise modulazioni cacofoniche delle tastiere, che conferiscono al pezzo una forte cinematicità ed esaltano l’angoscia esistenziale che esso esprime. 

Come ha scritto Scaruffi, i NEU! portarono all’esasperazione i concetti di iterazione ed impressionismo musicale, forgiando un iper-realismo angosciato di intensita’ wagneriana, capace di mettere in musica le nevrosi dilaniate dell’era post-industriale.  

LINK: monografia di Ondarock

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: