Pubblicato da: jlm | marzo 27, 2008

Jay Dilla / Crushin’ (Yeaaah!)

TITOLO: Crushin’ (Yeaaaah!)
AUTORE: Jay Dilla
ALBUM: Ruff Draft

 

L’Hip hop è probabilmente il suono che ha saputo innovarsi meglio dopo l’entrata nel nuovo millennio, forse anche per ragioni anagrafiche, essendo il “macro-genere” relativamente più giovane. Mentre la Anticon e tutta la sua schiera d’artisti ha optato per forme d’hip hop più futuriste (che spaziano e abbracciano i confini dell’indie e dell’elettronica), la Stones Throw e la sua crew hanno virato verso uno stile più rooty, che scava e recupera i cataloghi della black music anni 60-70.

Jay Dilla (aka Jay Dee; vero nome James Dewitt Yancey), produttore, beatmaker e rapper proveniente dalla violenta Detroit, è stato l’artista di punta della scena e autentica meteora, essendo scomparso nel 2006 causa una grave malattia al sistema immunitario. Poco dopo la sua morte, è stato pubblicato quello che dalla maggioranza viene ritenuto il suo capolavoro – Donuts –, opera mastodontica composta di idee in realtà ancora non portate a termine, 31 piccole “ciambelle” fatte di campionamenti, intuizioni e rimandi nell’universo black e neo-soul. La scelta odierna proviene invece da Ruff Draft (lavoro che preferisco), rilasciato da Jay Dee solo su vinile per l’etichetta Groove Attack, quasi a confermare la sua attitudine old school. Così Jay Dee motivò la scelta “You know, if I had a choice, skip the major labels and just put it out yourself man… Trust me. I tell everybody it’s better to do it yourself and let the Indies come after you instead of going in their [direction] and getting a deal and you have to wait, it ain’t fun, take it from me”.

Crushin (Yeaaaaah!) è un pezzo decisamente da party (a confermare la vena gioviale di Jay, nonostante la malattia), costruito sui loop saltellanti e sulle liriche decisamente “hot”, auto-censurate da campionamenti di spray paint.

Link: Jay Dilla su Stones Throw, pagina My Space, testo della canzone, versione non censurata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: