Pubblicato da: ricky | marzo 13, 2008

Sigur rós / Heima

Visto che siamo nel bel mezzo di uno dei periodici blackout del sito che ospita le nostre playlist, cogliamo l’occasione per scrivere un post un po’ diverso dal solito. Oggi non ci limitiamo infatti a proporvi una canzone, ma vi invitiamo a guardare con noi Heima, un video che, in soli 12 giorni, ha già superato il muro delle 600.000 visite su Youtube.

Heima è uno splendido documentario dedicato ai Sigur Rós, presentato lo scorso anno in diversi festival cinematografici internazionali e proiettato in alcuni cinema d’elite europei e americani. La band islandese, forse sorpresa dal numero di richieste da parte dei fan che, per ragioni geografiche, non avevano potuto assistere alle proiezioni, ha deciso poi di rendere disponibile l’intero documentario a tutti gli utenti di Youtube.

Il video documenta un ciclo di esibizioni tenute dai Sigur Rós in terra islandese. Durante questo tour la band ha suonato in due grandi concerti all’aperto a Reykjavík e a Ásbyrgi, nonché in alcune location poco conosciute ma decisamente suggestive (ghost cities, chiese sconsacrate, grotte). Le immagini alternano momenti dei diversi concerti a scorci mozzafiato della natura islandese. Un connubio che non fa che confermare la qualità fortemente cinematica della musica dei Sigur Rós. Tra una canzone e l’altra i quattro componenti della band ripercorrono in modo rilassato e riflessivo la loro carriera ormai quindicennale.

Torneremo sicuramente a parlare dei Sigur Rós, soffermandoci più a lungo sugli aspetti che li hanno resi, a parere di chi scrive, uno dei pochissimi gruppi veramente fondamentali di questi anni 2000. Tuttavia Heima è, per chi ancora non li conosce, un’ottima ed esauriente introduzione alla loro arte e alla loro estetica. Per chi invece già li conosce e li ama, questo documentario è una vera gioia per gli occhi e per le orecchie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: