Pubblicato da: ricky | marzo 9, 2008

Nico / The falconer

TITOLO: The falconer
AUTORE: Nico
ALBUM: Desertshore (1971)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/176471

Avete presente Christa Paffgen, la bionda modella tedesca che Marcello Mastroianni incontra in una scena de “La dolce vita”? Se non ve la ricordate potrebbe essere un’ottima occasione per riguardare il capolavoro felliniano. Se invece la bella valchiria teutonica non vi era sfuggita, vi incuriosirà forse sapere che, oltre ad essere conosciuta come una delle top model più celebri degli anni Sessanta, Christa ha avuto anche una strepitosa carriera musicale con il nome d’arte ‘Nico’.

Già musa ispiratrice di Andy Wahrol e collaboratrice abituale dei Velvet Underground (dei quali ha interpretato alcuni tra i loro pezzi più conosciuti), Nico ha dato tuttavia il meglio di sé come solista, pubblicando quello che molti considerano uno dei migliori album della storia del rock. Desertshore (1971), a dire il vero, è difficilmente catalogabile sotto l’etichetta di rock. Se proprio si volesse ricondurlo a un genere musicale, forse bisognerebbe rifarsi piuttosto alla tradizione del Kammerlied tedesco. Si tratta, in ogni caso, di una serie di melodie dal carattere espressionista e lunare, interpretate dalla voce monolitica e glaciale di Nico e accompagnate da diversi strumenti classici, tra i quali spicca l’immortale viola di John Cale.

The Falconer è una delle vette dell’album: una canzone – scrive Scaruffi nella sua Storia del Rock – “maestosa e ipnotica, nella quale le potenti e minacciose bordate di organo sono contrappuntate da martellate pianistiche casuali, che scandiscono il classicismo rarefatto e la tensione soprannaturale del canto”.

LINK: monografia di Ondarock, testo della canzone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: