Pubblicato da: flavia | febbraio 27, 2008

B-sides#3: Peter Bjorn and John / Young folks

TITOLO: Young Folks
AUTORE: Peter, Bjorn and John
ALBUM: Writer’s block (2006)

Un potente attacco di batteria e subito dopo un fischiettare allegro che non vi toglierete più dalla mente: è Young Folks, piccola perla indie pop del trio svedese Peter, Bjorn and John, accompagnati dalla voce di Victoria Bergsman, ex dei The Concretes. Contenuta nell’album Writer’s block (2006), la canzone è stata utilizzata nelle colonne sonore di alcuni telefilm (Grey’s Anatomy e Nip/Tuck, tanto per citare i più famosi) e anche in molti spot pubblicitari in Europa e America. Ma i nostri Peter Bjorn and John non saranno uno dei tanti gruppi ricordati per un unico successo: tutto il disco merita di essere ascoltato (e non dimenticato) per le melodie spensierate e vibranti di canzoni come Up against the wall e Objects of my affection e per la qualità degli arrangiamenti.

Un’ultima nota è dedicata al video stile cartoon in cui i protagonisti si incontrano al parco,  superano il primo approccio fischiettando e dopo un giro in autobus finiscono a una festa, dove l’unica cosa che importa è “talking only me and you”.

Tutti scrivono, tutti cantano, tutti suonano e tutti sono felici” si legge sulla loro pagina di MySpace: non ne dubitiamo, dopo questa canzone.

Nb. si ringrazia nuovamente Flavia per la scrittura e per la sostituzione del letargico autore.

Responses

  1. incredibile, questa canzone la conosco anche io 🙂 non starete mica diventando troppo mainstream?

  2. “…un fischiettare allegro che non vi toglierete più dalla mente…”
    Mai recensione fu più azzeccata: l’ho ascoltata ieri dal vostro sito e, non solo l’ho canticchiata tutta sera, dopo 24 ore -cioè stasera- ricordo ancora il motivetto! 🙂

  3. è veramente deliziosa… me la ricordavo da grey’s anatomy, ma non avevo mai avuto lo sbattimento di andare a cercare il titolo. grazie flavia per avermi risparmiato la fatica 🙂

  4. e grazie a jaco? insomma almeno il merito del recruitment mi sembra doveroso.
    Ps. Max io rimango sempre più scollegato che mai, soprattutto ora che sono nell’inferno nero della tesi.

  5. venerdi all’estragon, appuntamento da non mancare: il toblerone…qualcuno sa perchè…

  6. grazie, grazie…sono contenta che le mie scelte siano apprezzate…io questa canzone l’ho conosciuta grazie alla radio mesi fa e mi è sempre rimasta in testa… 🙂

  7. virgin radio?

  8. macché virgin radio! la radio in cui lavoravo!

  9. Check out this remix of YOUNG FOLKS

    http://philretrospector.wordpress.com/2008/03/09/peter-bjorn-john-featuring-ryuichi-sakamoto-forbidden-young-folks/


Rispondi

Categorie

