Pubblicato da: ricky | febbraio 26, 2008

B-Sides#2: Envy / Scene

TITOLO: Scene
AUTORE: Envy
ALBUM: Insomniac doze (2006)

I videoclip fan-made sono stati una delle conseguenze più interessanti del fenomeno Youtube. In realtà non si tratta sempre di materiale originale: molto spesso, come avrete sicuramente già notato in alcuni post delle scorse settimane, i fan si limitano a montare video preesistenti su pezzi che, per atmosfera e ritmo, ben si adattano alle immagini.

Talvolta però i risultati sono talmente sorprendenti che il passaparola diventa immediato e rapidissimo. Al punto che il video fan-made può finire per oscurare la notorietà di quello ufficiale.

Un po’ quello che è accaduto con Scene, lanciato come singolo dalla band giapponese Envy nel 2006 (con annesso videoclip). Una canzone trascurabile e di nessun successo. Almeno fino a quando un fan l’ha associata ad una clip tratta da un celebre videogioco, trasformandola in uno di quei piccoli fenomeni che ogni settimana fanno vibrare la blogosfera e le community.

In effetti questo video, intitolato “End of the world“, valorizza perfettamente le atmosfere cupe e potenti del pezzo degli Envy, rendendo alla canzone ben più giustizia di quanto fatto dal piattissimo video ufficiale. Un grazie allora a Frank per averci segnalato questo link. Frank ci garantiva che ci avrebbe provocato la pelle d’oca. Beh, aveva ragione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: