Pubblicato da: ricky | febbraio 2, 2008

Explosions in the sky / Greet death

TITOLO: Greet death
AUTORE: Explosions in the sky
ALBUM: Those Who Tell the Truth Shall Die, Those Who Tell the Truth Shall Live Forever (2001)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/167812

Il confine sul quale si muove il post-rock è quello, labilissimo, tra noia e arte. La massima libertà espressiva di cui si avvale questo genere è infatti, allo stesso tempo, la sua croce e la sua delizia. Svincolato dalle convenzioni espressive del rock tradizionale, il post-rock si muove, con passo instabile, sulla linea di confine che separa la sperimentazione dall’onanismo mentale. Da una parte una schiera di presunti novelli Beethoven, che compongono chilometriche “sinfonie” sul quale valore nutriamo più di qualche dubbio; dall’altra parte un gruppetto di musicisti seri e preparati, dotati della competenza adeguata a mettere in discussione e ampliare il linguaggio del rock. Gli Explosions in the sky, quantomeno nel loro album d’esordio, appartengono a questa seconda categoria. Le canzoni del primo LP, tra le quali Greet Death, sono studi sulle possibilità espressive legate alle progressioni e ai crescendo. I pezzi sono costruiti come una sorta di mantice sonoro, che spazia dal silenzio assoluto alla violenza più totale, secondo dinamiche di volta in volta diverse. La noia e il manierismo, sempre in agguato, vengono scongiurati con la qualità delle partiture, al tempo stesso epiche e pulsanti, riflessive e selvagge.  

LINKmonografia su Ondarock   

Annunci

Responses

  1. Grande anche questa!

  2. Secondo me al minuto 3:00 di questo pezzo c’è davvero una citazione dei Popol Vuh e mi sembra che la canzone sia “Kyrie”.

  3. sì, ne sono quasi sicuro anch’io.
    comunque, per chi voglia comparare, vi ricordo che abbiamo parlato proprio di Kyrie e dei Popol vuh in questo post: https://dailytrackreport.wordpress.com/2007/11/02/popol-vuh-kyrie/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: