Pubblicato da: jlm | gennaio 30, 2008

Bad Religion / You are (the government)

TITOLO: You are (the government)
AUTORE: Bad Religion
ALBUM: Suffer (1988)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/167812

Tornati in Italia dopo una mini vacanza a Berlino e dintorni, apprendiamo notizie non troppo belle sulla sitazione politica del nostro paese. Piccola nota personale per introdurre la canzone di oggi: in un momento dove proliferano discorsi sulla “casta” e sulla frattura tra classe politica e società civile, tornano alla mente le parole di Greg Graffin e i suoi Bad Religion in You are the government, traccia d’apertura del loro capolavoro Suffer datato 1988 (15 tracce in 26 minuti senza mai tirare il fiato).  Testo fondamentale in quanto epico grido di presa di coscienza che invita l’ascoltatore a diventare parte attiva e a fare la differenza (“You are the government, you are jurisprudence, you are the volition […] and I make a difference too”), scritto non da uno sparuto gruppo di adoloscenti, ma da chi, di lì a poco, avrebbe insegnato biologia evolutiva alla prestigiosa UCLA. I Bad Religion sono qui all’apice della loro carriera (non a livello di vendite) e dettano di fatto le linee guida per il punk-hardcore californiano (capace di guardare con interesse al lato melodico) con uno dei dischi più importanti del decennio: brani velocissimi e brevi, che formano un continuum difficilmente segmentabile. In più, i testi eruditi di Greg Graffin, che elevano la qualità di almeno un paio di spanne sopra la media.

LINK: sito ufficiale, scheda ondarock, testo di You are the governament

Annunci

Responses

  1. beh, “non troppo belle” mi pare un piccolo eufemismo 😦 comunque bravo jlm!il brano mi ispira e approfondirò anche l’album.

  2. Sì è un eufemismo, ma pensa se lasciavo la parola al mio compagno musicologo, probabilmente avrebbe scritto un post pieno di improperi.

  3. …o scelto una canzone piena di improperi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: