Pubblicato da: ricky | novembre 24, 2007

Silversun Pickups / Rusted wheel

TITOLO: Rusted wheel
AUTORE: Silversun Pickups
ALBUM: Carnavas (2006)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/144208

Secondo il parere di chi scrive Carnavas, LP d’esordio dei californiani Silversun Pickups, è stata la più grande rivelazione del 2006, se non il migliore album dell’anno scorso. Merito di undici canzoni che filano via come un treno, senza la minima caduta di tono, sui binari di un noise-rock certamente non troppo originale (echeggiano le ingombranti infuenze di Smashing Pumpkins, Ride, Lush e Sonic Youth), ma interpretato e suonato con una classe ed un piglio che non ammette repliche. Tre elementi caratterizzano il sound dei Silversun Pickups: il canto etereo, quasi zuccheroso, dei due vocalist (un uomo e una donna, come nei migliori gruppi shoegaze); le possenti linee di basso della (tra l’altro molto carina) Nikki Monninger; il muro di suono assicurato dal feedback delle chitarre, che vengono spesso anche sovraincise. 
Veramente difficile scegliere uno dei pezzi. Alla fine abbiamo optato per la track più atmosferica, a scapito di quelle (e sono la maggioranza) più movimentate. Rusted wheel è infatti, almeno nella melodia, una tenera ballata (di cui si fa apprezzare anche il testo), sporcata tuttavia dal progressivo emergere delle chitarre distorte. Il risultato è profondamente onirico e immaginifico, un piccolo saggio di come un insieme di chitarre sferraglianti possa contribuire alla causa del dream pop.

LINKscheda su Wikipedia, testo della canzone, pagina su MySpace

Annunci

Responses

  1. Colpo di fulmine! Davvero non li avevo mai sentiti… e di Alcest, Souvenirs d’un autre monde (linea simile) che ne pensi?

  2. Alcest è stato uno dei miei ascolti prediletti durante la scorsa estate! Veramente un ottimo album, a tratti quasi catartico. Tra l’altro abbiamo avuto la stessa associazione di idee: mentre scrivevo questo post, stavo proprio pensando di parlare di Souvenir d’un autre monde nel prossimo futuro


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: