Pubblicato da: ricky | novembre 18, 2007

José Gonzalez / Heartbeats

TITOLO: Heartbeats
AUTORE: José Gonzalez
ALBUM: Veneer (2005)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/141312

Josè Gonzalez, radici equamente divise tra la Svezia e l’Argentina, si è imposto all’attenzione del pubblico europeo durante i mondiali di Germania 2006, quando la sua Heartbeats è stata scelta per far parte della colonna sonora della manifestazione. Scelta curiosa per un pezzo particolarmente delicato e sussurrato, apparentemente poco adatto ai bollenti spiriti calcistici. La canzone è la cover di un bellissimo pezzo dei The Knife: la violenza elettronica e il canto nevrotico della Andersson vengono trasfigurati da Gonzalez in una soffice nenia, che si adagia su un tappeto circolare di arpeggi. Proprio l’arpeggio, sublimato dalla perfetta padronanza della tecnica del fingerpicking, costituisce la cifra stilistica di Gonzalez, il filo conduttore che dà vita a buona parte dei suoi pezzi, siano essi canzoni d’amore, samba brasiliane o struggenti ballate.

LINK: monografia su Sentireascoltare, pagina su MySpace, testo della cazone, video di Heartbeats dei The Knife

Angolo degli orroriL’ANGOLO DEGLI ORRORI: E a proposito di cover, eccone una che da qualche mese sta letteralmente terrorizzando la comunità degli utenti di Youtube. Si tratta di una rivisitazione in salsa sagra parrocchiale/paesana di The final countdown degli Europe. Una performance che suppongo abbia fatto andare di traverso salsicce e gnocchi fritti agli sventurati avventori. Impagabili l’organetto che suona il mitico riff della canzone e lo straordinario cantante. Straordinario nel senso che uno così desolatamente stonato non lo si senteva da tempo. Chi resiste fino alla fine del video è un vero duro!

Annunci

Responses

  1. Nella top 3 dei video su youtube, ma il momento geniale è quando il panzone passa davanti alla telecamera!

  2. il primo si sa già qual è…

    vero? 🙂

  3. ah this is such a beautiful song, i love josè gonzalez, his music has such soul and his talent is amazing

  4. va beh, presi dall’imbecillità della cover sotto, ci siamo dimenticati della canzone di Jose Gonzales. Ho scoperto che è stata usata in un bellissimo spot della Sony http://www.youtube.com/watch?v=vS96Fez3QNc&feature=related
    Il lavoro comincia a dare i suoi frutti 😉 Mi piace così tanto che ci si potrebbe ri-scrivere un post. Penso che il concept dello spot della nuova Gazzetta dello sport sia anche un po’ copiato da quello della Sony-Bravia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: