Pubblicato da: ricky | ottobre 31, 2007

Giardini di Mirò / Broken by

TITOLO: Broken by
AUTORE: Giardini di Mirò
ALBUM: Dividing Opinions (2007)
ASCOLTALA!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/135452

Formatisi a Cavriago (Reggio Emilia), i Giardini di Mirò sono probabilmente i maggiori esponenti della scena indie italiana, certamente uno dei pochi gruppi nostrani ad aver raccolto consensi di critica e pubblico anche al di fuori dei nostri confini. Nata come una band di post-rock (sulla scia di gruppi quali Mogwai e GYBE!), la formazione capitanata da Jukka Reverberi ha maturato album dopo album un sound sempre più caratteristico e personale, le cui molteplici influenze, dal rock di matrice shoegazing (Slowdive, My bloody Valentine) al noise-rock dei Sonic Youth, sono state digerite e rielaborate con una sensibilità melodica tipicamente italiana (per non dire emiliana). Broken By, canzone estratto dal loro ultimo LP, si fa notare proprio per l’ottima sequenza di melodie e arrangiamenti che la scandisce, nonché per il possente drumming che la sorregge. E’ un pezzo in cui tutte le influenze sovracitate vanno ad incastrarsi in modo perfetto, tanto che il momento più emozionante della canzone è rappresentato dalla ripresa finale del ritornello, dove una serie di arpeggi tipicamente post-rock evolve improvvisamente in un’esplosione di feedback delle chitarre.

N.B.: il video inserito in questo post (per quanto meritevole) non rende pienamente giustizia alla canzone. Vi consigliamo quindi di ascoltarla sulla playlist settimanale del blog.

LINK: monografia di Ondarock, pagina su MySpace

Annunci

Responses

  1. Al seguente link video di un notevole concerto dell’estate del 2008 a Vicenza: http://www.unotv.net/unotv/index_titoli.cfm?sector=titoli&page=tl_showVideo&tlCodiceID=67

  2. grazie prof, molto gradito!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: