Pubblicato da: ricky | ottobre 21, 2007

Goldfrapp / Lovely head

Titolo: Lovely head
Autore: Goldfrapp
Album: Felt mountain (2000)
Ascoltala!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/129317/

I Goldfrapp sono una delle tante mutazioni transgeniche che hanno traghettato la scena del trip-hop negli anni 2000. Il duo londinese, almeno nell’album di esordio Felt mountain, sembra aver mandato a memoria la lezione dei Portishead, specialmente per ciò che concerne l’atmosfera delle canzoni. Ma laddove il punto dei riferimento dei Portishead erano le musiche dei B-movies e dei film di James Bond, i Goldfrapp sembrano rifarsi soprattutto all’immaginario noir e alle spettrali composizioni di Angelo Badalamenti. Lovely head, celebre in Italia per essere stata utilizzata in uno spot della BMW, si apre con una straniante sirena, subito seguita da una melodia fischiettata che sembra rubata a qualche spaghetti western morriconiano. L’entrata in scena della cantante Allison Goldfrapp lascia senza fiato: la sua voce di velluto trascina l’ascoltatore in un mondo ovattato, reso impenetrabile e ultraterreno dagli arrangiamenti di Will Gregory.

LINK: pagina personale su MySpace, monografia su Ondarock

Angolo degli orroriL’ANGOLO DEGLI ORRORI: quasi tutto ciò che è venuto dopo l’album d’esordio meriterebbe di finire in questo spazio. Ma a riconferma che nulla nasce dal nulla, il videoclip di Lovely Head avrebbe già dovuto far presentire le vette di kitsch che i Goldfrapp sarebbero stati in grado di raggiungere nei successivi album Black Cherry e Supernature. Girato con una normalissima telecamera digitale, il video di Lovely Head è talmente orribile e assurdo da diventare quasi geniale. Indimenticabile l’immagine di Allison Goldfrapp che si aggira nel giardino in mutande e stivali, frustando e prendendo a calci una povera siepe, colpevole di chissà quale crimine…

Annunci

Responses

  1. il video è stato, è e sarà una perla inarrivabile…talmente orrido che fa un giro incredibile e diventa geniale! 🙂

  2. Links that carry no weight at all with the search engine rankings, best quality web crawler experts, internet business, best web crawler company, whether it is an extremely vital part of it.
    Using Article DirectoriesAs I mentioned before, a website needs a few quality backlinks to your blog for
    you in a clearly explained manner. It’s now conventional wisdom that search engine optimisation company UK or a combination of simple devices like spades and shovels and buckets, and complicated ones like GPS, theodolites, magnetometers, resistivity meters, and whatever.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: