Pubblicato da: jlm | ottobre 8, 2007

Syd Barrett / Love song

Titolo: Love song
Autore: Syd Barrett
Album: Barrett (1970)
Ascoltala!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/126098

Syd Barrett (scomparso nel 2006) è stata una delle menti più geniali e autodistruttive della musica rock. Abbandonati i Pink Floyd a causa dell’abuso di stupefacenti, diede avvio a una carriera solista brevissima (il tempo di registrare un paio di album in poco più di un anno) ma di alto livello. Barrett, nonostante il perenne stato allucinato, che gli permetteva di reggere a stento la chitarra, compose la sua personale Love song, semplice (pochi accordi di chitarra, ritmo elementare e accompagnamento di organo) ma dotata di una melodia tenera e irresistibile. Il canto costituisce il fedele specchio del “folle diamante” e ne consegna il suo lato più intimo: dimesso, affaticato, stralunato, quasi fuori dal tempo, ma allo stesso tempo mansueto e sincero, capace di conferire alle canzoni una genuinità e una intimità che pochi songwriter hanno saputo raggiungere. Uscito prestissimo dalle scene, si chiedeva (in Dark globe) “Won’t you miss me? Wouldn’t you miss me at all?”

Link: monografia di Onda-Rock, archivio su Syd Barrett

Annunci

Responses

  1. considerando quanto era fuori Syd Barrett, questa love song sarà stata probabilmente dedicata ad un krafen alla nutella

  2. ed è per questo qua che poi i pink floyd hanno scritto wish you were here?

  3. eppure i floyd senza di lui cambieranno moltissimo… prendi a saucerful of secrets o piper, sembrano venire dalla luna rispetto ai più “pettinati” dark side of the moon e the wall…
    era un visionario, che si fece prender d’assalto dalle sue stesse visioni. difficile giudicare l’opera di barrett in questo senso…
    ciao!
    grazie del link! 😉

  4. verissimo, non a caso la carica innovatrice di piper e saucerful non si è ancora esaurita, mentre dark side oggi mostra secondo me la corda…

    grazie a te del link 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: