Pubblicato da: ricky | ottobre 7, 2007

The Smiths / How soon is now

Titolo: How soon is now
Autore: The Smiths
Album: Meat is murder (1985)
Ascoltala!: http://www.musicwebtown.com/jacopax/121574

Ecco una di quelle canzoni che portano a chiedersi: “ma dove l’ho già sentita?”. In effetti la lista dei film che hanno incluso questo pezzo degli Smiths nella loro colonna sonora è lunga (e comprende i recenti L’arte del sogno e Closer). Per non parlare delle numerose cover, una delle quali, quella dei Love spit love, è stata per anni la sigla del telefilm Streghe (Charmed). How soon is now si è ritagliato insomma un frammento di immortalità, guadagnandosi nel corso degli anni lo status di evergreen, senza peraltro perdere nemmeno un briciolo del proprio fascino originario. Merito dell’alchimia perfetta fra tre elementi: la litania cantata da Morissey, uno dei tremoli di chitarra più celebri della storia del rock e un testo che, con disperata malinconia, racconta di un uomo che non riesce a vincere la timidezza (There’s a club if you’d like to go/you could meet somebody, who really loves you/So you go, and you stand on your own/And you leave on your own/And you go home, and you cry/And you want to die).

L’angolo degli orrori: Se vi siete intristiti troppo con la canzone degli Smiths, ecco una perla capace di risollevarvi il morale. Tra i tanti che si sono cimentati in una cover di How soon is now vi sono infatti nientemeno che le Tatu (sì, proprio loro, le mitiche lolite lesbo russe): eccole nel video realizzato per l’occasione, un cristallino distillato di buon gusto e inarrivabile sensualità.

Link: testo di How soon is now, video degli Smiths, monografia su Ondarock.

Annunci

Responses

  1. Almeno l’ascoltatore che lamentava l’assenza di pilastri come N’Sync e Gerardina Trovato sarà risollevato dalla scelta della Tatu.
    In più c’è quel tocco di lesbicaggine che non guasta.

  2. aggiungerei il rock trasgressivo e psichedelico di Gerardina Trovato 😉

  3. gerardina trovato è talmente trasgressiva e alternativa che ormai è impossibile trovare i suoi nuovi dischi nei negozi…

  4. è ormai diventata più alternativa dell’alternativo…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: